3 - osteopatia

L’osteopatia fa per me?

DEFINIZIONE DI OSTEOPATIA

Ci piace definire in poche parole, 20 nello specifico, il significato della nostra professione, infatti: 

‘L’osteopatia è una terapia manuale che  mira ad eliminare il blocchi disfunzionali che  si annidano nei meandri del corpo’.

L’osteopata quindi utilizza le mani come strumento di cura, tenendo fede ai principi fondamentali che  contraddistinguono l’osteopatia e la differenziano da tutte le altre terapie manuali.

Siamo ad oltre 10 milioni di utenti che  si avvalgono dell’osteopatia come terapia scelta per far fronte alle problematiche ai dolori etc etc che minano la tranquillità della propria vita quotidiana. 


LE DOMANDE CHE  TUTTI CI PONGONO?

Che  differenza c’è tra il fisioterapista e l’osteopata ? O tra l’osteopata e il chiropratico? 

E ancora, ci chiedono o ci si chiede spesso il motivo per il quale dovremmo decidere di affidarci ad un osteopata. 

Ecco una volta per tutte spiegato quando e  perché scegliere l’osteopatia e quali sono le differenze sostanziali tra le numerose discipline. 

CHI E’ L’OSTEOPATA?

L’osteopata che  si forma in Italia, seguendo un percorso in linea con le direttive europee deve seguire un percorso di 5 anni Full Time o Part Time in relazione alla presenza o meno di lauree pregresse in ambito medico-sanitario-scienze motorie.

Questo percorso prevede lo svolgimento di decine di esami per ogni anni didattico e il superamento di una prova finale teorico-pratica con la presenza di una commissione di professionisti che  valuta l’operato dello studente. 

L’osteopata quindi uscirà dalla scuola con una competenza estremamente completa su tutti gli argomenti come l’anatomia la fisiologia, la fisiopatologia e tutti gli aspetti pratici che  verrano sviluppati nei prossimi articoli. 

L’osteopata quindi svolge un ruolo terapeutico in ambito funzionale, il fisioterapista basa il suo lavoro nella riabilitazione/rieducazione anche con aspetti terapeutici, il chiropratico agisce tramite manipolazioni HVLA ( scrocchiamenti) per svolgere degli aggiustamenti osteoarticolari.

PERCHE’ SCEGLIERE L’OSTEOPATA?

La peculiarità dell’osteopatia però risulta essere l’estrema visione olistica e globale avendo nozioni teoriche e competenze pratiche oltre che  sulla componente osteo articolare, muscolo-fasciale, anche sulla’aspetto Viscerale e Craniale/Cranio Sacrale. 

Se ancora non ti sei convint* contattaci e ponici tutte le tue domande!

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *