Emicrania: una tipologia di cefalea

L’emicrania è una forma di mal di testa cronica che può causare dolore costante e debilitante alla testa.


Spesso viene confusa con la cefalea, in realtà l’emicrania è una tipologia di cefalea.

Di solito prende un lato della testa e dura dalle 4 alle 72 ore (humanitas.it) ed ha spesso sintomi associati ( fastidio ai rumori odori e luci, nausea, vomito etc)

Questa condizione può essere molto difficile da gestire e può influire negativamente sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono costringendole ad utilizzo spesso spropositato di farmaci che creano una vera e propria dipendenza.

E’ stato ampiamente dimostrano come le cause e l’origine di questa problematica, una volta escluse patologie, siano di origine multifattoriale.

Fortunatamente, l’osteopatia in questi casi può essere un’opzione utile per aiutare a gestire l’emicrania o le cefalee.

L’osteopatia è una disciplina che si concentra sulla salute del corpo nel suo insieme, anziché limitarsi solo alla cura di sintomi specifici.
Gli osteopati utilizzano tecniche manuali, al fine, tra l’altro, di alleviare la tensioni, riequilibrando le strutture così da migliorare il flusso sanguigno il corpo.
Ciò può aiutare a ridurre il dolore e la rigidità associati a moltissimi mal di testa.

Uno dei vantaggi dell’osteopatia per la gestione dell’emicrania o delle cefalee è che si tratta di una forma di cura non farmacologica. Ciò significa che le persone che desiderano evitare farmaci o che non hanno risposto bene a questi, potrebbero trarre beneficio dall’osteopatia. Per chi invece ha bisogno di una terapia farmacologia, è possibile grazie al trattamento potenziare indirettamente l’effetto dei farmaci.
Inoltre, gli osteopati valutano il paziente nella sua interezza e possono individuare eventuali squilibri del corpo che potrebbero contribuire all’insorgere della sintomatologia.

Se si soffre di mal di testa perenne, è importante consultare un medico per una diagnosi e un trattamento appropriati. Tuttavia, l’osteopatia può essere un’opzione di trattamento complementare che può aiutare a migliorare la qualità della vita.

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *